LUCE NATURALE o LUCE ARTIFICIALE

LUCE NATURALE
Effettivamente la luce data dal sole penso possa essere la soluzione ideale per qulsiasi pianta . Tanto +x le nostre belle succulente e cactacee provenienti da climi aridi ed ostili!!!!!!!!!!!
In questo periodo dell'anno è consigliabile portare le nostre succulente all'esterno ( esposizione SUD o EST-OVEST ) in modo che possano godere della luce e del calore solare, le uniche problematiche possono essere dovute allo sbalzo e al cambio di esposizione.....si devono abituare!!!!! probabilmente alcune ne soffriranno ingiallendosi o addirittura bruciando delle parti , basterà spostare la pianta il una posizione più ombreggiata. Solo guardandole e informandosi sulla coltivazione  potrete capire quali specie necessitano di una posizione in ombra, penombra e quali invece cercano la luce diretta.
LUCE ARTIFICIALE
Ci sono epinioni favorevoli ed altre sfavorevoli per quanto concerne l'utilizzo delle lampade per la coltura delle piante. Personalmente , abitando a Monza con un'esposizione non ottimale durante il periodo invernale porto le mie piante all'interno e puntualmente cercando di essere certosina con gli orari accendo la mia bella lampada NeOn Sylvania GROLUX a spettro rosso per circa 5 ore al giorno. Semplicemente per dare alle piante un maggior apporto di luce e non per spingerle ad una vegetativa costante , perchè come tutti ben ricordano in inverno la pianta dorme.
Ottimi risultati per la gernimazione di semi ( tenerli ad una distanza di 25 cm dalla lampada )

Nessun commento:

Posta un commento